Sabato 18 maggio alle ore 15:30 a Sondrio, nella sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio (ingresso da Corso Vittorio Veneto 4), sarà presentato il primo archivio sonoro dei dialetti della provincia di Sondrio. Il progetto, denominato “Voci dell’Adda e della Mera”, è promosso dall’Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca (IDEVV) con il contributo della Fondazione Pro Valtellina. Sono in programma interventi da parte dei membri del comitato scientifico del progetto e di un ospite internazionale, la dott.ssa Naoko Hosokawa, sociolinguista presso il Centre for Global Education dell’Università di Tokyo.

Sono quasi sessanta le registrazioni di dialetto parlato realizzate finora dall’IDEVV nel territorio provinciale: la raccolta, iniziata nel 2020 e destinata a proseguire in futuro, è affidata a una rete di intervistatori volontari madrelingua, provenienti da vari comuni della provincia e istruiti alla ricerca sul campo da ricercatori del settore (glottologi, linguisti e dialettologi). I temi trattati nelle interviste spaziano dalla descrizione di lavori e strumenti di un tempo, a storie e aneddoti di vita vissuta, fino a tradizioni locali di vario tipo: usanze religiose e civili, feste e sagre, giochi e passatempi, canzoni, poesie e filastrocche. Non mancano riflessioni sul dialetto e sul suo rapporto con l’italiano, con le lingue straniere e con i dialetti circostanti.

L’evento sarà accessibile da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams; per ulteriori informazioni e per richiedere il codice di accesso è possibile contattare gli organizzatori dell’evento via e-mail all’indirizzo idevv.sondrio@gmail.com oppure al numero di telefono +39 3487138156.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner