Dizionari dialettali
L’IDEVV cura la pubblicazione di dizionari dialettali, dal taglio etimologico ed etnografico, così come la riedizione di vocabolari già pubblicati, arricchendoli con imponenti apparati etimologici, profili fonetici e altri materiali utili tanto ai ricercatori quanto ai semplici appassionati. Le opere edite coprono una porzione importante del territorio provinciale, dalla Valchiavenna fino all’Alta Valle, e costituiscono una risorsa imprescindibile per gli studi dialettologici ed etnografici sulle parlate locali.
Atti e documenti
Accanto ai vocabolari dialettali, l’Istituto si occupa della pubblicazione di altre opere a stampa, quali gli atti dei suoi convegni nazionali e internazionali e alcune monografie ad argomento dialettologico o etnografico di alta rilevanza scientifica; tutte queste opere sono raccolte nella collana “Atti e documenti”.
Inventario dei toponimi valtellinesi e valchiavennaschi
L’IDEVV, in collaborazione con la Società Storica Valtellinese, partecipa alla redazione dell’Inventario dei toponimi valtellinesi e valchiavennaschi, curandone gli aspetti linguistici e dialettologici.
L’elenco completo degli inventari pubblicati può essere visionato sul sito della Società Storica Valtellinese.
Dizionario etimologico del dialetto di Verceia (DEV) – nuova versione
La seconda versione ampliata e corretta del Dizionario etimologico del dialetto di Verceia (DEV) è disponibile gratuitamente a questo link.
Dopo la pubblicazione del DEV nel 2012, Ottavio Olivieri insieme alla moglie Anna Ghelfi ha proseguito con costanza e spirito critico la ricerca di nuove parole, significati e accezioni del dialetto di Verceia sino alla sua scomparsa nell’estate 2023.
La pubblicazione online di questo lavoro, concordata con la moglie e i figli, vuole essere un tributo alla memoria di Olivieri e al suo ruolo fondamentale nella salvaguardia del patrimonio linguistico e culturale di Verceia.