Comune di Val Masino, frazione di Cataeggio
Costantina Scetti
Trascrizione
Traduzione
La campàgna la m’è méga cära…
CS: Ehm… an dromìva gió ‘nt ‘na besàca de… föi de fò, perché mataràz a ghe n’era mega. Äh, pö ‘n nèva a scöla, pö dòpo m’ìva da ‘nà… a Vaibiórch… el mese di maggio a nà a Vaibiórch, an portèva inch el cäver, el galén… prima da ‘nà a scuola, m’ìva da ‘nà inch a lagàia nà, ale… ale quattro, perchè se nèva a scuola anche nel pomeriggio… m’ìva da ‘nà inch a saràia sö. Ä… morsc èl cäver ä fœ.
Finito la scuola, la quinta elementare, o la quarta elementare… me ‘l só méga s’ò fä la quinta… sun näda a sèrva, a Poggio Resente, ä… a cörà quàtro fiö. Da… da ‘na sorèla… da ‘na sorèla d’un… del prèvet de Biö. Èco, sun näda la sö a cörà ste fiö, dopo sun vegnüda en gió, sun näda dal dotór [censura], ànca’gliò a fä n pò de fiö, ò gerä́ ‘n pò ‘l munt. E pœ sun näda dal fradél do [censura], a Sondrio, anche lì…
FS: Sempre a serva.
CS: Sempre a serva, sempre a serva. Quànt an séra a cà an laorèva ‘n pò la campàgna, ma a me la campàgna la m’è méga cära…
FS: [ridacchia]
CS: E alóra fève la valìs, camenève.
CS: Ehm… dormivamo su un saccone di… foglie di faggio, perché di materassi non ce n’erano. Eh, poi andavamo a scuola, poi dovevamo… andare ai Biórch [prati]… nel mese di maggio andavamo ai Biórch, portavamo le capre, le galline… prima di andare a scuola, dovevo andare là a lasciarle libere… alle quattro, perchè si andava a scuola anche nel pomeriggio… bisognava tornare a rinchiuderle. E… a mungere le capre, e [tornare] fuori.
Finito la scuola, la quinta elementare, o la quarta elementare… non mi ricordo se ho fatto la quinta… sono andata a servizio, a Poggio Resente, a… a curare quattro bambini. Da… da una sorella… da una sorella di… del prete di Biö [Biolo, fraz. di Ardenno]. Ecco, sono andata lassù a curare i suoi bambini, poi sono scesa, sono andata dal dottor [censura], anche lì a curare un po’ i figli, ho girato un po’ il mondo. Poi sono andata dal fratello del dottor [censura], a Sondrio, anche lì…
FS: Sempre a serva.
CS: Sempre a serva, sempre a serva. Quando ero a casa lavoravamo un po’ la campagna, ma la campagna non mi è cara…
FS: [ridacchia]
CS: E così facevo le valigie e partivo.